Descrizione
Appartenente alla famiglia delle Piperaceae ed originaria dell’India, il Pepe nero è una spezia ottenuta dai frutti acerbi del Piper nigrum L. che vengono sbollentati e lasciati essiccare al sole per circa 10 giorni: in questo modo i grani si disidratano, anneriscono e assumono il tipico aspetto rugoso.
Secondo la medicina ayurvedica, il Pepe nero è un potente rimedio per favorire la digestione e stimolare il metabolismo: rientra infatti nella composizione del “Trikatu” (insieme a Zenzero e Pepe lungo), utilizzato proprio per migliorare i processi digestivi e metabolici.
Le proprietà stimolanti del Pepe nero sono da attribuire alla piperina, un alcaloide che conferisce alla pianta proprietà toniche e stomachiche, promuovendo la secrezione di succhi gastrici.
Previene la formazione di gas intestinali, facilitando così la digestione e apportando benefici in caso di diarrea, stitichezza e coliche.
La piperina, inoltre, favorisce l’assorbimento di Selenio, Vitamine del gruppo B, Caroteni e di altri nutrienti assunti con la dieta.
Il Pepe nero è un potente antiossidante e svolge quindi una spiccata azione preventiva nei confronti di molte patologie e dei processi di invecchiamento precoce, come le rughe e le macchie della pelle.
Il Pepe nero è un ottimo coadiuvante per il controllo del peso, in quanto in grado di stimolare la termogenesi, favorendo il metabolismo lipidico
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.